Torta di rose

Eccomi sono tornata con un nuovo look dopo un lungo periodo di ^riposo^ dal blog, occupata da molti e diversi impegni e altro, un corso di pasticceria e l’arrivo del piccolo Filippo, un amore di nipotino!
Oggi ho voluto ^ ribloggare^ un vecchio articolo della mia torta preferita, ma presto pubblicherò nuove e golose ricette,
Grazie a Matteo e Veronica per la restaurazione del blog!

robyandfriends

 Questa è la mia torta preferita in assoluto: forse perché era la torta che faceva la mia nonna Albina per le grandi occasioni. Ricordo che con le dita assaggiavo la crema di burro e zucchero che mia nonna sbatteva a mano fino a diventare soffice e bianca, ricordo il profumo quando cuoceva in forno che riempiva la cucina. E’ bella ma soprattutto buona!

IMG_3267

Ingredienti:

gr 200 farina OO

gr 100 farina manitoba

gr 30 farina di riso

gr 3 lievito di birra liofilizzato

2 uova

gr 30 burro fuso

gr 60 zucchero

latte

sale

Per la crema:

gr 100 burro

gr 100 zucchero

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho versato le farine nella spianatoia, ho unito il lievito, lo zucchero e con un po’ di latte tiepido ho sciolto il lievito. Ho poi aggiunto le uova e il burro fuso e raffreddato: l’ impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso (se serve aggiungo del latte) …

View original post 139 altre parole

4 pensieri riguardo “Torta di rose

Rispondi

