Insalata di finocchio e arance

Un’insalata molto leggera, gustosa e insolita!

IMG_4672

Ingredienti:

1 finocchio

2 arance

gr 20 uvetta

gr 20 pinoli

1 cucchiaio di semi di zucca

olio oliva extravergine

sale

Ho messo in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Ho tagliato il finocchio, mondato e ripulito del gambo e delle prime foglie più legnose, molto finemente con l’aiuto di una mandolina e ho unito l’arancia sbucciata e tagliata a fette sottili. Ho strizzato l’uvetta e l’ho unita al finocchio insieme ai semi di zucca. In una padella antiaderente ho tostato i pinoli per pochi minuti, una volta raffreddati li ho uniti all’insalata. Ho frullato il succo dell’arancia con 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale formando un emulsione e ho condito l’insalata.

IMG_4673

Rispondi

