Farfalle al radicchio con gorgonzola e noci

Con il radicchio rosso di Treviso ho preparato una pasta semplice ma veramente buona.

IMG_4687

Ingredienti per 2 persone:

gr 170 di pasta

1 cespo di radicchio rosso di Treviso

gr 90 gorgonzola

1 scalogno (piccolo)

4 noci

sale e pepe

Ho soffritto la cipolla tagliata finemente con 2 cucchiai di olio di oliva e un po’ di sale. Ho aggiunto il radicchio precedentemente mondato, lavato e tagliato a listarelle e ho lasciato cuocere (tenete da parte dei pezzettini che serviranno da decoro).  Nel frattempo ho lessato la pasta. Ho unito il gorgonzola al radicchio e ho fatto sciogliere aggiungendo 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Ho scolato la pasta e l’ho saltata per qualche minuto con il radicchio e il gorgonzola. Ho servito ben caldo con le noci tritate grossolanamente e una spolveratina di pepe nero macinato fresco.

IMG_4681

Rispondi

