Piccoli zuccotti di panettone

Come riutilizzare il panettone avanzato dalle Feste e farlo diventare un altro dolce ?

Io ho preparato dei piccoli zuccotti ripieni di crema al marsala, veramente golosi!

IMG_4581

Ingredienti per 20 piccole coppette:

1 panettone o pandoro

Per la crema al marsala:

ml 250 latte

ml 200 panna fresca

3 tuorli

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di maizena

2 cucchiai di marsala

Ho foderato le ciotoline con la pellicola, ho tagliato il panettone o pandoro in fette sottili.

IMG_4428

Ho spianato le fette di panettone e ho rivestito gli stampini schiacciando contro le pareti energicamente.

IMG_4434

Ho preparato la crema: ho riscaldato il latte con la panna liquida, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto chiaro e schiumoso e ho aggiunto il latte e la panna riscaldata a filo, ho unito la maizena setacciata sempre mescolando. Ho versato il composto in una casseruola, ho aggiunto il marsala, ho messo a cuocere a fuoco basso, sempre mescolando con una frustina, finchè si addensa.

Ho lasciato raffreddare la crema e l’ho versata sulle fette di panettone.

IMG_4437

Ho tagliato con il copppasta altre fette di panettone e ho chiuso gli zuccottini.

IMG_4442

Ho coperto con la pellicola e lasciato riposare al fresco per 3 ore circa.

IMG_4591

Ho rovesciato gli zuccotti sui piattini, ho tolto la pellicola. Ho decorato con lo zucchero a velo, delle foglioline di cioccolato e semi di melograno.

IMG_4574

Ho fatto sciogliere il cioccolato fondente, ho ricoperto con uno strato sottile delle foglie di rosa, precedentemente lavate e asciugate, la parte delle nervature. Ho messo a raffreddare in frigorifero o in freezer. Con le mani ben fredde ho staccato delicatamente la foglia di rosa dal cioccolato.

IMG_4584

Rispondi

