Pane di zucca con uvetta

Un buonissimo pane giallo per la prima colazione.

IMG_3571

Ingredienti:

gr 250 zucca (pulita e lavata)

gr 150 farina OO

gr 150 farina manitoba

gr 3 lievito di birra disidratato

gr 50 zucchero di canna

latte

gr 50 uvetta

sale

Ho sbucciato la zucca, ho tolto i semi e tagliata a pezzettoni e poi cotta a vapore fino a che diventi morbida. Ho schiacciato la polpa della zucca e lasciata raffreddare. Ho mescolato le farine con il lievito, ho poi aggiunto lo zucchero e il latte tiepido, la polpa della zucca e ho lavorato l’impasto. Ho unito il sale e l’uvetta rinvenuta in acqua tiepida e asciugata. Ho formato 2 panetti e li ho coperti con un canovaccio umido e lasciati lievitare  finché il volume dell’impasto sarà raddoppiato. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

IMG_3573

Rispondi

