Tagliatelle ai porri e guanciale

Un primo gustoso, delicato e veloce !

IMG_3644

Ingredienti per 2 persone:

gr 250 tagliatelle all’uovo

1 porro

gr 50 guanciale o pancetta

salvia

farina 00

acqua fredda

olio

Ho fatto rosolare il porro  affettato sottilmente con 2 cucchiai di olio di oliva e sale, ho aggiunto un mestolo di acqua bollente e ho lasciato cuocere in padella con il coperchio a fiamma bassa, aggiungendo ancora dell’acqua all’occorrenza finché risulteranno morbidi. Li ho poi frullati.  In un’altra padella ho rosolato il guanciale (senza condimenti), ho poi aggiunto 2 foglie di salvia tagliate a pezzetti.

Ho preparato la SALVIA fritta in tempura: ho mescolato 1 cucchiaio di farina 00 con dell’acqua fredda, un pizzico di sale fino a formare una pastella. Ho passato le foglie di salvia nella pastella  e le ho fritte in olio bollente.

Ho messo a lessare la pasta. Ho unito la crema di porri con il guanciale e un po’ d’acqua di cottura e ho lasciato insaporire. Ho saltato velocemente la pasta nella crema. Ho poi servito con le foglie di salvia fritta.

IMG_3645

2 pensieri riguardo “Tagliatelle ai porri e guanciale

Rispondi

