Marmellata di sambuco

Grazie Sergio per aver raccolto queste bellissime bacche di sambuco, un frutto rosso scuro dalle infinite proprietà salutari !

sambuco3

Il sambuco è una pianta molto diffusa, cresce spontanea lungo le strade di campagna, nei boschi umidi e lungo i corsi d’acqua.

sambuco1

Ho preparato una marmellata fuori dal comune, da servire anche con il gelato o panna cotta.

IMG_2788

Ho tolto dai ramoscelli i frutti e li ho lavati accuratamente. Li  ho messi a cuocere mescolando e schiacciando ogni tanto: si formerà molto succo e ho lasciato bollire per 20 minuti circa. Ho tolto dal fuoco e ho passato con il passaverdura con il disco medio. Ho rimesso sul fuoco per far addensare. Ho pesato il composto e aggiunto la metà del peso di zucchero e ho aggiunto il succo di un limone. Ho rimesso sul fuoco per circa 20 minuti sempre mescolando. Controllare la consistenza.

IMG_2780

 Per verificare la consistenza versante un cucchiaino di marmellata in un piattino freddo: se rimane compatta e non cola è pronta.

Ho versato la marmellata ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, ho chiuso ermeticamente, ho girato i vasetti con i tappi verso il basso e lasciato raffreddare lentamente, coprendo i vasi con dei canovacci. La conservo al fresco e al buio.

2 thoughts on “Marmellata di sambuco

  1. Il sambuco è una grande risorsa: in primavera con i fiori per poter fare succhi, fritture, marmellate, tisane e lo stesso vale più avanti nel tempo (in estate) per quanto riguarda le bacche. Sicuramente la tua marmellata sarà buonissima. 🙂

    1. E’ una marmellata davvero diversa, un gusto particolare che a noi piace tanto! E’ un po’ laboriosa ma ne vale la pena. Spero di ricordami di raccogliere i fiori in primavera per fare lo sciroppo che noi usiamo per il cocktail di nome Ugo.

Rispondi

