Parmigiana di melanzane

L’estate non sta finendo….e questa parmigiana monoporzione è un buon antipasto!

IMG_3079

Ingredienti:

2 melanzane

20 pomodorini perini

formaggio tipo latteria

5 pomodori da sugo

aglio

foglie di basilico

olio extravergine

sale

Ho tagliato le melanzane, mondate e lavate, a fette di circa 1 centimetro, le ho cosparse di sale e lasciate riposare per circa 1 ora. Ho asciugato le fette e le ho grigliate.  Nel frattempo ho preparato la salsa di pomodoro: lascio cuocere i pomodori, lavati e tagliati a pezzi, ho scolato i pomodori dall’acqua in eccesso e li ho passati con il passaverdure. Ho preparato i pomodorini confit: ho lavato e tagliato a metà i pomodorini, li ho messi in una teglia e li ho conditi con olio, sale, zucchero e fettine di aglio. Ho infornato a 140° per circa 30 minuti. In un contenitore monodose per il forno ho alternato una fetta di melanzana, della salsa di pomodoro, dei cubetti di formaggio, dei pomodori confit e delle foglioline di basilico,

IMG_3082

Ho infornato per 20 minuti a 180°.

IMG_3094

Rispondi

