Spaghetti alle vongole

Profumo di mare!

IMG_3073

Ingredienti per 2 persone:

gr 180 spaghetti

gr 300 vongole “lupini”

aglio

pomodorini

prezzemolo

olio extravergine

sale e pepe

Ho messo in ammollo le vongole in abbondante acqua  salata per 1 ora, le ho lavate accuratamente sotto l’acqua corrente. Ho messo  a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti. Ho messo le vongole in una padella capiente, chiusa con il coperchio,  a fuoco vivo, circa 5/ 7 minuti, scuotendo  la padella fino a quando le vongole si sono aperte. Con una schiumarola ho tolto le vongole e ne ho sgusciate circa la metà e ho filtrato il liquido di cottura con una garza. Ho messo a soffriggere l’olio con l’aglio e un trito di prezzemolo a fuoco dolce, ho aggiunto l’acqua di cottura delle vongole, ho lasciato addensare  e infine  ho aggiunto le vongole. Ho scolato gli spaghetti al dente e gli ho fatti saltare in padella con le vongole. Ho servito con del prezzemolo e del pepe.

IMG_3078

2 thoughts on “Spaghetti alle vongole

Rispondi

