Biancomangiare e sciroppo di melissa

 Da molto tempo volevo preparare questa delizia siciliana e ho trovato l’occasione per un tè freddo con le amiche.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:

ml 500 latte

gr 200 mandorle sbucciate

gr 150 zucchero

gr 10 colla di pesce

Ho tritato finemente le mandorle con il mixer, le ho messe in una ciottola e le ho coperte con il latte.  Le ho lasciate in infusione tutta la notte. Ho filtrato attraverso una garza a trama fitta, strizzando bene per estrarre tutto il latte. Ho versato il liquido in una casseruola ho aggiunto  lo zucchero e ho riscaldato a fuoco basso. Si può usare il latte di mandorle già pronto (buono quello di Condorelli) senza aggiungere zucchero. Ho tolto la casseruola dal fuoco e ho aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollita in acqua fredda e ben strizzata, sciogliendola bene. Ho versato il composto negli stampini e ho lasciato raffreddare in frigo per  almeno 6 ore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho servito il biancomangiare con delle pesche tagliate a spicchi e passate in padella con lo zucchero a caramellare. Ho decorato con delle mandorle affettate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho preparato uno Sciroppo di Melissa: ho raccolto, mondato e lavato 40 gr di foglie di melissa e le ho immerse in 1 litro di acqua bollente, Ho aggiunto lo zucchero, ho mescolato e messo a bollire per alcuni minuti. Ho spento la fiamma e lasciato riposare per alcune ore. Ho filtrato lo sciroppo attraverso un colino o con una garza. E’ molto denso, meglio diluirlo con dell’acqua. Molto buono freddo!!!

2 thoughts on “Biancomangiare e sciroppo di melissa

Rispondi

