Crostata del bosco

Cosa preparare come dolce per un invito a cena in montagna? Una buonissima e bellissima crostata con i frutti di bosco!

IMG_3050

Ingredienti:

Per la pasta frolla

gr 250 farina

gr 100 burro

gr 200 zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

1 cucchiaino di lievito per dolci

sale

Ho impastato con il robot la farina con il burro freddo tagliato a dadini, ho aggiunto lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il lievito e un pizzico di sale e ho lavorato pochi minuti (meno si lavora meglio è). Ho avvolto la pasta frolla nella pellicola e ho lasciata riposare in frigo per almeno un’ora.

Ingredienti per il ripieno:

gr 350 frutti di bosco (more, mirtilli, uva ribes, lamponi)

1 uovo e 1 tuorlo

gr 100 zucchero

dl 1 panna fresca

dl 1 latte di mandorle

gr 25 mandorle spellate e tritate

2 cucchiai di rum

Ho mondato e lavato i frutti di bosco. Ho sbattuto l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, ho incorporato la panna, il latte di mandorle, il rum e le mandorle tritate.

IMG_3051

Ho steso la pasta in un disco dello spessore di circa mezzo centimetro e ho rivestito uno stampo per crostata leggermente imburrato. Ho ricoperto la pasta con la carta da forno e ho distribuito sopra uno strato uniforme di fagioli secchi o riso: ho passata in forno già caldo a 180° a cuocere per 20 minuti circa.

Ho sfornato il guscio di pasta frolla e ho abbassato il forno a 170°. Ho eliminato la carta da forno con i fagioli o risi  e ho ricoperto il guscio di pasta frolla con i frutti di bosco e ho versato sopra il composto di uova, panna e latte di mandorla. Rimettere in forno per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire. Ho spolverizzato con zucchero a velo.

IMG_3060

E’ stata una bellissima serata di fine estate molto divertente con annessa passeggiata di sole donne fino alla Chiesetta del Monte Tomba (circa 200 mt!) ridendo un sacco e correndo al buio. Grazie  di cuore ai padroni di casa per il buon cibo e la buona compagnia.

Rispondi

