Mandilli al pesto

Ho voluto rifare questa meravigliosa pasta che avevo mangiato a San Francisco nel ristorante Farina.

IMG_1553

Ingredienti per 4 porzioni:

gr 250 semola di grano duro rimacinata

2 uova

vino bianco

Ho lavorato la farina con le uova, ho aggiunto il vino fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Ho lasciato riposare ricoperto con un canovaccio per 30 minuti. Ho steso l’impasto in sfoglie sottili e le ho tagliate in quadrettoni.

IMG_1546

Ho messo a bollire l’acqua con il sale e ho lessato i mandilli per pochi minuti. Li ho conditi con il pesto: ho frullato il basilico, i pinoli, il parmigiano, il pecorino e il sale grosso, ho aggiunto a filo l’olio di oliva e ho continuato a mescolare fino a formare una crema liscia. Ho tolto i mandilli con la pinza dall’acqua e ho impiattato alternado sfoglie e pesto.

IMG_1548

In dialetto ” mandilli de saea” signilica fazzoletti di seta.

Partecipo al contest “Ricordi di un viaggio” del blog “Il cestino da pic nic”

cartolina
Banner del contest “ricordi di viaggio”

5 pensieri riguardo “Mandilli al pesto

  1. ciao!!
    aggiunta nel contest..
    ho avuto un problema con le immagini(mi è saltatato il pc) quindi non so se il banner ti funziona, ci sto lavorando!

    grazie e un bacione

    Vale

    1. Ciao Vale, spero di aver eseguito esattamente i passaggi per partecipare al tuo contest. Se ho sbagliato qualcosa aiutami per favore perché sono una “giovane” blogger.
      Grazie e buona giornata
      Roby

Rispondi

