Fragole con crema e crumble croccante

Un dessert delizioso e facile da bis!

IMG_1558

Ho mondato e lavato le fragole. Le ho tagliate a pezzetti. Ho preparato la crema:

Ingredienti per la crema:

ml 250 latte

ml 200 panna liquida

1 uovo e 2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di maizena

1 stecca di vaniglia

 Ho riscaldato il latte con la panna e ho aggiunto la stecca di vaniglia incisa con un coltellino. Ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto a filo un po’ di latte tiepido e ho unito la farina setacciata,  il restante latte, eliminando la vaniglia. Ho versato il composto nella casseruola e ho messo a cuocere a fuoco basso, sempre mescolando con una frustina, finchè si addensa.

IMG_1556

Ho preparato il crumble:

gr 175 farina OO

gr 60 mandorle o nocciole

gr 125 zucchero di canna

gr 125 burro freddo

Ho tritato nel frullatore le mandorle con lo zucchero velocemente. Metto il composto di mandorle e zucchero su una terrina e aggiungo la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti e lavoro  gli ingredienti velocemente con la punta delle dita ottenendo un risultato sbicioloso. Rivesto una teglia con carta forno e ricopro con le briciole. Lascio riposare in frigorifero per 30 minuti poi inforno per 3o minuti a forno preriscaldato a 180° finchè risulta dorato.

Ho preparato le coppette con 2 cucchiai di crema, delle fragole, ancora 1 cucchiaio di crema e infine delle briciole di crumble croccante.

2 pensieri riguardo “Fragole con crema e crumble croccante

Rispondi

