Crostata con crema al limone

Per festeggiare il compleanno della mia amica Vilma ho preparato una crostata con la crema al limone!

IMG_0103

Ingredienti:

per la pasta frolla:

gr 250 farina OO

gr 100 burro

gr 100 zucchero

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 scorza grattugiata del limone

sale

Ho versato nel robot la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e ho azionato fino a formare delle grosse briciole. Ho poi unito l’uovo, il lievito, un pizzico di sale e la scorza del limone azionando velocemente per non riscaldare il burro. Formare con le mani una palla liscia e omogenea, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo ho preparato la crema al limone:

ml 250 di latte

1uovo

gr 25 zucchero

1 limone

gr 15 fecola

Ho riscaldato il latte. Ho sbattuto l’uovo con lo zucchero, ho aggiunto la fecola e un po’ di latte riscaldato. Ho aggiunto il restante latte, la scorza del limone (solo la parte gialla perchè quella bianca dà alla crema un sapore amaro) e ho messo sul fuoco a fiamma bassa. Quando la crema sta per addensarsi ho aggiunto il succo del limone continuando a mescolare.

IMG_0099

 Ho imburrato la tortiera e ho ritagliato 2 strisce di carta da forno che ho disposto a incrocio. Le linguette che fuoriescono aiutano a sollevare la crostata. Ho steso la pasta frolla dello spessore di un centimetro. Ho versato la crema sulla base e ho decorato con delle strisce di pasta frolla. Ho infornato per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Ho spolverizzato con zucchero a velo.

IMG_0100

Ho costruito le bandierine: ho ritagliato dei rombi, li ho ripiegati intorno ad un cordoncino e legati alle estemità dei bastoncini di legno.

Auguri Vilma!

Rispondi

