Tortino di carciofi

Matrimonio ben  riuscito tra carciofi e squacquerone!

IMG_1087

Ingredienti per 4 tortini:

5 carciofi

aglio

vino bianco

2 uova

 5 cucchiai di parmigiano reggiano

gr 150 squacquerone

5 cucchiai di panna

prezzemolo

sale e pepe

Ho pulito i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e ho tagliato  la metà superiore ricavando il cuore. Li ho affettati e messi nell’acqua con il limone spremuto (così resteranno chiari). Ho rosolato i carciofi con olio, aglio, sale e pepe. Ho sfumato con il vino bianco e ho continuato la cottura aggiungendo dell’acqua al bisogno. Ho mescolato le uova con la panna, il parmigiano, gr 100 di squacquerone  e il prezzemolo tritato. Ho unito i carciofi alle uova e ho trasferito il composto nei stampini, precedentemente imburrati, mettendo al centro un cucchiaio di squacquerone. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° a bagnomaria (ho messo gli stampini nella pirofila con dell’acqua)  per 25 minuti.

IMG_0094

2 pensieri riguardo “Tortino di carciofi

Rispondi

