Torta cioccolatino

Questa è la torta golosa per eccellenza, chiamata anche torta del Presidente, ed è sempre un successo. Da una vecchia ricetta di Luisa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:

gr 90cioccolato fondente

gr 90 burro

3 uova

gr 150 zucchero

gr 45 farina

Ho sciolto a bagnomaria il burro con il cioccolato. In una terrina ho mescolato lo zucchero con le uova e la farina. Ho aggiunto alla miscela il burro e il cioccolato sciolti e raffreddati e ho mescolato con le fruste elettriche per 10 minuti circa. Ho versato l’impasto in una tortiera apribile foderata con carta forno e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Ho preparato la glassa sciogliendo gr 90 di cioccolato fondente e con l’aiuto di  un coltello ho ricoperto la torta.

IMG_0989

Ho decorato la torta con delle foglioline di cioccolato bianco.

Per 20 foglioline:

Ho lavato e asciugato le foglie di rosa e le ho ricoperte dalla parte delle nervature con gr 20 di cioccolato bianco ancora caldo sciolto a bagnomaria. Ho disposto le foglie in un vassoio ricoperto da carta forno e le ho messe a raffreddare in frigorifero. Una volta indurite ho staccato delicatamente le foglie vere dallo strato di cioccolato.

IMG_1004

3 pensieri riguardo “Torta cioccolatino

  1. Oddiooooooo… questa è cattiveria pura! Abbiamo appena iniziato la dieta e la palestra… 🙂
    cavoli dev’essere davvero buona! Complimentissimi… 🙂

      1. Spettacolo!
        mi conservo la ricetta e la sfoggerò qualche domenica pomeriggia insieme a caffe o tisana… 🙂

Rispondi

