Tortini di spinaci

Ho acquistato al mercato a kilometro O delle freschissime foglie di spinaci e ho preparato questi tortini con pochi ingredienti! Squisiti e delicati.

IMG_0852

Ingredienti per 4 stampini:

gr 300 spinaci

2 uova

gr 50 formaggio grana

noce moscata

 gr 20 pinoli

2 cucchiai olio oliva

sale

Ho lavato le foglie di spinaci, le ho fatte appassire in padella con l’olio a fuoco basso e ho aggiunto un pizzico di sale. Ho strizzato bene gli spinaci e li ho tagliati finemente. In una ciotola ho amalgamato gli spinaci insieme alle uova, al formaggio grana grattugiato, ai pinoli tritati finemente e ho leggermente spolverizzato con la noce moscata.

IMG_0857

Ho imburrato gli stampini e ho riempito per 3/4 del composto, li ho stistemati in una teglia da forno, preparata con un canovaccio e per metà riempita d’acqua, per la cottura a bagnomaria in forno

IMG_0859

Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Ho servito i tortini con una gustosa crema al parmigiano, preparata come una besciamella con l’aggiunta del formaggio grattugiato:

Ingredienti:

ml 200 latte

gr 15 burro

gr 10 farina OO

sale

gr 10 parmigiano grattugiato

tortini

Ho spolverizzato con il pepe.

La crema al parmigiano è una salsa saporita, si preparata in pochi minuti e ottima per condire antipasti e primi piatti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rispondi

