Crepes con erbe spontanee

La primavera tarda ad arrivare ma nei prati sono nate le erbette spontanee. Le mie preferite,  per il gusto dolce e delicato, sono gli strigoli (silene vulgaris) comunemente chiamati anche erba delle streghe, tagliatelle della Madonna, carletti, sonaglini, bubbolini … In estate i fiori a forma di calice si rigonfiano  quasi come dei palloncini e  si possono far scoppiare sbattendo con la mano da qui il nome di “schioppettini”.

IMG_0033

Ho preparato le crepes.

Ingredienti per 15 crepes del diametro 20 cm:

gr 250 farina

3 uova

1/2 latte

1 cucchiaio di olio

sale

 Ho sbattuto la farina con il latte e il sale ( con lo sbattitore) fin chè è diventato liscio e senza grumi. Ho aggiunto le uova già sbattute e l’olio. Ho continuato a  mescolare la pastella. L’ho coperta e lasciata riposare in frigorifero  per 1/2 ora. Ho riscaldato la padella (con un cucchiaio d’olio), ho versato un mestolino di pastella al centro e inclinandola e ruotandola molto velocemente l’ho distribuita in tutta la superficie. Ho lasciato cuocere per 1 minuto circa scuotendo la padella per far staccare dal fondo la crepe e appena dorata l’ho girata dall’altra parte per un altro minuto. Ho continuato fino alla fine della pastella  per le restanti crepes adagiandole  in un piatto una sopra l’altra.

IMG_0105

Ho preparato la besciamella:

gr 100 farina OO

gr 80 burro

l 1 latte

sale

noce moscata

Ho sciolto il burro, ho aggiunto la farina setacciata e ho fatto cuocere per qualche minuto mescolando continuamente. Ho aggiunto il latte caldo a filo e sempre mescolando porto a ebollizione .  Aggiungo un pizzico di sale e noce moscata. Lascio cuocere a fiamma bassa per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Ho fatto soffriggere un cipollotto con un pò d’olio e ho aggiunto le erbette mondate e lavate, le ho saltate velocemente.

IMG_0164

Ho rimpito le crepes con un pò di besciamella e le erbette. Ho chiuso i fagottini con l’erba cipollina. Ho messo in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.

 

Rispondi

