Cantucci

I miei cantucci non sono proprio “duri” come gli originali Toscani

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:

gr 250 farina OO

gr 125 zucchero

gr 50 burro sciolto

2 uova

gr 125 mandorle (non spellate)

gr 2 lievito per dolci

sale

Ho tostato le mandorle nel forno caldo a 180 ° per 3 minuti. Ho lavorato insieme tutti gli ingredienti nel mixer. Ho messo l’impasto in una terrina, ho aggiunto le mandorle intere. Ho formato un panetto di forma allungata schiacciandolo bene (cm 12 x 30 x 3) ho messo in frigorifero per 30 minuti circa. Ho tagliato il panetto per la lunghezza, formando 2 filoncini  e ho messo a cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Una volta cotti taglio i filoncini a fette oblique dando la forma tipica dei cantucci e ripasso in forno a colorare per 2 minuti circa.

Rispondi

