Pasticcio di carciofi

Ricetta per Laura

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:

8 carciofi

aglio

prezzemolo

olio

sale

6 sfoglie di pasta da pasticcio

gr 100 proscitto affumicato

gr 150 groviera

besciamella:

gr 30 burro

gr 30 farina OO

ml 500 latte caldo

noce moscata

sale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho preparoto l’acqua acidula (strofina con il limone le mani così non diventeranno nere)per mettere  i carciofi mondati: ho tolto  le foglie esterne più dure e con un coltellino ho ripulito i manici.Ho tagliato i carciofi per la lunghezza e ho tolto la barbetta interna.  Ho cotto i carciofi con l’aglio, olio e prezzemolo aggiungendo acqua per 30 minuti circa.

Ho preparato la besciamella: sciolgo il burro, aggiungo la farina e sempre mescolando il latte caldo, una grattatina di noce moscata e un pizzico di sale. Lascio cuocere per 20 minuti a fuoco basso.

Ho tagliato il prosciutto in piccoli pezzetti e ho gruttuggiato il groviera. In una teglia ho fatto una base di  besciamella, ho steso la sfoglia di pasta ancora della besciamella, carciofi,  prosciutto e ho spolverizzato con il groviera e così via fino ad esaurire gli ingredienti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho messo in forno a 180° per 30 minuti coperto con carta di alluminio per 20 minuti.

 

Rispondi

